Molte donne lamentano in terapia di non riuscire a provare l’orgasmo; alcune affermano di non averlo mai provato, altre di non riuscire a provarlo durante i rapporti sessuali. Altre mi domandano: non sono sicura…come faccio a capire se l’ho provato o no?
L’orgasmo è una delle espressioni del piacere e, in quanto tale, rispecchia aspetti squisitamente psichici. La difficoltà nel raggiungerlo può avere diversi motivi e di certo crea un disagio nel vivere la propria sessualità. Spesso il non riuscire a vivere l’orgasmo porta nel tempo a non avere rapporti sessuali piacevoli, dove tutto diventa frustrante o “anestetizzato”.
Cerchiamo insieme di capire se c’è bisogno di chiedere aiuto.
Non provo l’orgasmo durante il coito
Se durante il rapporto sessuale, dunque durante il coito, c’è difficoltà nel raggiungere l’apice del piacere dobbiamo andare a cercarne le cause o nel rapporto di coppia o individualmente; è possibile che nel rapporto di coppia non sia stata raggiunta una buona intimità, non si riesce ad esprimere ciò che piace e come farlo, non si arriva ad una stimolazione piacevole, o che la difficoltà nel raggiungere l’orgasmo rappresenti un problema più profondo che va esplorato nella coppia.
Se si riesce a provare l’orgasmo con la masturbazione sembra evidente una differenza non consapevole e quindi da approfondire attraverso l’analisi psicoterapeutica tra quando si ricerca il piacere da sole e quando invece si è con il/la proprio partner.
Non ho mai provato l’orgasmo
Se dopo una fase di eccitamento non l’orgasmo non è mai arrivato, con qualsiasi partner, l’accesso al piacere è per qualche motivo bloccato. Che fare? Una volta esclusi problemi fisici (rari nei casi di anorgasmia) bisogna individuare in un percorso psicologico quali cause possano essere alla base di questa difficoltà.
Non so se ho mai provato l’orgasmo
E’ quasi impossibile non riconoscerlo; chi non hai mai provato l’orgasmo ha la sensazione di un piacere che non trova mai una conclusione, che resta sempre insoddisfatto per quanto bello e intenso ciò che viene prima.
Non provo l’orgasmo vaginale
Non c’è differenza tra orgasmo vaginale e clitorideo, perché l’innesco dell’orgasmo è sempre quello clitorideo. La media delle donne raggiunge l’orgasmo con la stimolazione diretta del clitoride e necessita di una più o meno vigorosa stimolazione. Tutte queste donne possono essere definite “normali”.
La soluzione a cui spesso si ricorre è quella di fingere di provare l’orgasmo, ma questa risoluzione non è costruttiva né per se stesse né per il legame di coppia. E’ possibile invece affrontare il problema e finalmente vivere una sessualità piena ed appagante.